Visualizzazione post con etichetta Ambiente e Energia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ambiente e Energia. Mostra tutti i post

ROMA - Nuovi sconti in arrivo per ristrutturare casa, arredare cucina e bagni, rifare finestre e infissi o cambiare la caldaia. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato la proroga del bonus fiscale per le ristrutturazioni e il risparmio energetico che e' salito dal 55 al 65%. La bozza entrata in Cdm prevedeva una percentuale piu' alta pari al 75% ma non sarebbe stata accolta dal ministero dell'Economia. Il provvedimento riguarda sia gli interventi di riqualificazione energetica dei privati, cioe' delle singole abitazioni, sia dei condomini e, ha spiegato il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, e' stato prorogato di sei mesi per i privati e di un anno per i condomini nel caso di interventi su almeno il 25% della superficie esterna dell'edificio.


ROMA - Sull'Ilva ''stiamo ragionando su come si puo' coniugare in una logica non di nazionalizzazione ne' di esproprio ma di amministrazione straordinaria, che affronti l'emergenza industriale, quella occupazionale e quella ambientale dell'area''. Cosi' il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, a margine del tavolo sulla siderurgia. ''Il governo si riserva di preparare un intervento nei prossimi giorni'', spiega. Sull'ipotesi di nazionalizzazione, afferma: ''Credo sia un termine sbagliato''.


TRIESTE - Il 78% degli italiani chiede l'assunzione di responsabilita' di ogni cittadino nel suo piccolo per evitare gli sprechi alimentari. Il dato emerge da un sondaggio condotto da Swg per l'Osservatorio sugli sprechi avviato da Last Minute Market e dall'Universita' di Bologna, in vista della manifestazione ''Primo non sprecare'' in programma a Torino il 2 giugno.

Un taglio del 30% delle emissioni di CO2 significherebbero 600 miliardi in piu' di Pil per l'Europa.

Lo dice Greenpeace che, per sostenere questa tesi, con oltre 170 attivisti ha bloccato oggi l'inizio dei lavori dei rappresentanti delle aziende europee all'European business summit a Bruxelles, attaccandosi alle porte dell'edificio.

Un gregge di 1200 pecore ha varcato per la prima volta i cancelli di una grande fabbrica senza timbrare il cartellino ma con il compito di tagliare il prato in modo 'ecologico' e con grande soddisfazione del gruppo operaio ripagato da una buona razione di erba primaverile. L'iniziativa 'nature' e' frutto di una collaborazione tra Coldiretti e Whirlpool che stamane, nel proprio stabilimento di Cassinetta di Biandronno (Varese), ha ''assunto'' il maxigregge per rasare i cinque ettari di prato che circondano la fabbrica.

''E' l'ultimo anello della mia legge, il tassello che mancava. Del resto sono sempre stato un sostenitore, fin dal primo momento, dell'istituzione di un'Authority''. Cosi' Andrea Ronchi, gia' ministro delle Politiche Ue e 'padre' del provvedimento sulla liberalizzazione dei servizi pubblici locali (tra cui la gestione della risorsa idrica), commenta l'inserimento da parte del governo all'interno del dl Sviluppo di un'Autorita' sull'acqua. ''Il governo - aggiunge Ronchi - anche con troppo ritardo si e' mosso nella giusta direzione. Ora pero' - prosegue l'esponente di Fli - bisogna fare presto garantendo indipendenza, trasparenza e poteri forti, tra i quali dovra' essere un punto cardine la capacita' sanzionatoria'' dell'ente regolatore.

Una 'mutazione' degli Auv, i veicoli sottomarini autonomi creati dal Nato Undersea Research Centre (Nurc) basato alla Spezia, grazie a 'nasi' e 'orecchie' elettronici potra' dare l'allarme per sversamenti improvvisi di idrocarburi in mare e accertare invasioni di barche e gommoni in aree marine protette. Gli Auv fanno parte del progetto europeo Argomarine (Automatic oil spill recognition ad geopositioning integrated in a Marine monitoring network), finanziato dall'Ue con 3,3 milioni di euro.

Gli investimenti sulle rinnovabili corrono non soltanto in Italia, ma anche all'estero. E' l'indicazione che emerge dal Salone Bioernergy Expo, nell'ambito di Solarexpo e Greenbuilding, che questa sera chiuderanno i battenti alla Fiera di Verona. Sono in crescita gli imprenditori italiani che investono oltre confine, in particolare in Europa, Centro e Sud America, ma anche in Africa. Si tratta di aree ''vergini'' sulle quali gli imprenditori si stanno dirigendo, complice una grande disponibilita' di terreno a basso prezzo e talvolta stanziamenti di risorse pubbliche anche sovranazionali a favore di politiche di sviluppo internazionali. Ingenti anche i capitali e i progetti italiani investiti sulle rinnovabili all'estero.